Diritto di Recesso
Al cliente online che agisca in qualità di consumatore è attribuito il diritto di recesso dal contratto, così come previsto dagli artt. 64 – 67 del D.Lgs. n. 206/2005, detto Codice del Consumo.
Si precisa che questo diritto è riservato soltanto alle persone fisiche, cioè a quei consumatori privati che agiscano per scopi estranei alla propria professione. Non è previsto diritto di recesso per le persone giuridiche e fisiche che agiscano, in riferimento al contratto di acquisto, in ambito professionale.
Ai sensi e nei limiti di cui all’art. 64 del Codice del Consumo, il consumatore ha facoltà, entro 14 giorni di calendario dal ricevimento dei prodotti acquistati, di esercitare il diritto di recesso, consistente nella possibilità di restituire i prodotti ricevuti e di ottenere il rimborso del prezzo pagato, senza penalità e senza necessità di specificarne il motivo, fatto salvo quanto indicato al punto successivo.
Procedura per esercitare il diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 5 giorni lavorativi dalla data del ricevimento del prodotto acquistato (trattandosi di prodotti deperibili), una comunicazione nella quale venga chiaramente manifestata la volontà di recedere dal contratto d’acquisto.
Tale comunicazione va inviata, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo:
Norcineria Mariotti di Gabiati Emanuela
Corso Sertorio n. 45, 06046 Norcia PG
o anche mediante invio di telegramma, sempre entro il suddetto termine di 5 giorni e seguito da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata tassativamente entro le 48 ore successive.
Il consumatore dovrà poi provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto (nella confezione originale e, comunque, sempre accuratamente imballato) completo di tutto quanto in origine contenuto.
Il consumatore dovrà effettuare tale spedizione entro dieci giorni dalla data della comunicazione.
Come previsto dall’art.59, lett.d) del D. Lgs. n.206/2005, modificato dal D. Lgs. n. 21/2014, il diritto di recesso deve intendersi escluso, relativamente alla fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del consumatore.
Note importanti
Le spese di trasporto e la responsabilità della merce durante la spedizione, come previsto dalla legge, sono a carico del consumatore.
Si consiglia pertanto di assicurare il prodotto presso il corriere prescelto, avendo cura di imballare con attenzione la merce, ove possibile inserendo la confezione originale in una scatola esterna e, comunque, evitando di danneggiare il prodotto con nastri adesivi, etichette, etc. Il prodotto dovrà essere restituito integro e completo di tutte le sue parti ed accessori, comprese eventuali garanzie, istruzioni, licenze d’uso, cavi, etc. In caso di danno da trasporto avvenuto durante la restituzione, il Venditore provvederà a comunicare il danno al consumatore entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, consentendo al consumatore di sporgere denuncia al corriere utilizzato per il trasporto. La merce danneggiata sarà resa disponibile per la restituzione e la richiesta di recesso verrà contemporaneamente annullata.
Salvo quanto in appresso previsto per il caso di recesso parziale, il Venditore provvederà a rimborsare, entro 14 giorni di calendario dal momento in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, l’intero importo dell’acquisto e delle spese di trasporto per la consegna, a mezzo bonifico bancario sul conto corrente indicato dal consumatore; restano a carico di quest’ultimo le spese di trasporto per la restituzione del prodotto.